Montagna

L’ARIA DI MONTAGNA

on
07/09/2018

Si può frequentare la montagna per diverse ragioni e, qualunque esse siano, sono di certo nobili. C’è un fattore però che agisce in sordina, quasi impercettibile, a cui spesso non viene dato il peso e valore che merita: questo fattore è proprio l’aria di montagna.

La medicina per eccellenza

Pulita e ricca di ossigeno, l’aria di montagna ha degli effetti miracolosi sia sul nostro corpo che sulla nostra mente. A noi piace definirla come medicina, anche se non conosciamo nessuna medicina in grado di farci ottenere dei benefici in così poco tempo. Basta una boccata d’aria in montagna per sentire subito quel senso di vita che ci pervade. Probabilmente è anche il motivo che spinge milioni di persone a fare a tutti i costi una vacanza in montagna.

Con l’aria montana tutto si amplifica. I profumi diventano immagini nelle nostre menti, i suoni della natura diventano bellissime melodie e i sapori diventano delle vere e proprie esperienze sensoriali.

Non è magnifico tutto questo? 😀

In montagna la mattina ci si sveglia presto, ci si sente più lucidi e si è pieni di energia. Tutto ciò è possibile grazie all’aria pura e ricca di ossigeno proveniente dalle distese di boschi incontaminati.

Più in alto si sale, più questi benefici sono evidenti. È scientificamente provato che camminare in montagna ha un potentissimo effetto benefico su cuore, polmoni e pressione sanguigna, tanto che anche gli atleti prevedono un periodo di ritiro in quota per ottimizzare la propria preparazione fisica. E allora perché non concederti questo lusso?

Avrai poi sicuramente notato che le persone in montagna sono meno arrabbiate, vero? Questo è dovuto al cervello che produce endorfine benefiche e fa sì che l’umore migliori. Le stesse sostanze che produciamo quando mangiamo la cioccolata e facciamo l’amore per capirci! 🙂 Per non parlare del ritmo di vita molto più rilassato rispetto al caos cittadino e ai continui stress a cui ci sottopone.

Se pensi che non è tutto oro quel che luccica probabilmente hai ragione, ma in montagna una cosa è certa: tutto è buono quel che si respira! 😀


TAGS
RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT

error: Content is protected !!