Itinerari trekking Montagna

CUILCAGH LEGNABROCKY TRAIL: LA SCALA PER IL PARADISO

on
15/05/2019

L’Irlanda del Nord è famosa per le sue infinite distese verdi e per la costa settentrionale, la Causeway Coast, con le sue scogliere a picco sul mare. La parte più a sud che confina con la Repubblica d’Irlanda è invece molto meno conosciuta e frequentata.

Proprio qui, nell’estremo sud, si trova uno dei trekking più belli di tutta l’Irlanda: il Cuilcagh Legnabrocky Trail, un percorso adatto a tutti su caratteristiche passerelle in legno costruite per preservare il ricchissimo habitat di questa zona.

Vista dalla scalinata del Cuilcagh Legnabrocky Trail

Come arrivare

Raggiungere il punto di partenza del Cuilcagh Legnabrocky Trail è molto semplice: una volta passata la città di Enniskillen basta seguire le indicazione per le Marble Arch Caves. Sulla stretta strada che porta alle grotte, sulla sinistra, vedrai l’indicazione per il Cuilcagh Mountain Park.

Qui troverai due opzioni di parcheggio, scarica qui la mappa.

I parcheggi

  • Cuilcagh Boardwalk Car Park (nr. 2 sulla mappa)
    Il parcheggio ufficiale ed anche il più comodo in assoluto per effettuare il trekking al Cuilcagh: è a pagamento (£ 5,00/€ 6,00 per l’intera giornata). Se vuoi risparmiare un po’ di cammino chiedi al parcheggiatore di aprirti la stanga: potrai proseguire per circa 1 km lungo la strada sterrata che costituisce la prima parte del trekking ed arrivare ad un altro parcheggio.
  • Killykeegan Nature Reserve Car Park (nr. 3 sulla mappa)
    Questo secondo parcheggio dista circa 1 km da quello ufficiale, ma è gratuito e molto ampio.
Iniziò scalinata Cuilcagh Legnabrocky Trail

Il percorso

Difficoltà: facile
Durata: 3 h (15 km a/r)
Dislivello: 550 m
Attrezzatura: scarpe da trekking, abbigliamento impermeabile
Mappa: puoi scaricare la mappa ufficiale del percorso qui

Strada iniziale Cuilcagh Legnabrocky Trail

Il Cuilcagh Legnabrocky Trail è un percorso molto semplice ma da non sottovalutare: il dislivello è di 550 m, quasi tutti concentrati nella parte finale, e per percorrerlo servono circa 3 ore. Per un totale di 15 km!

Il percorso attraversa un’area protetta ampia e desolata ed arriva alla sommità del monte Cuilcagh: non ci sono punti di ristoro o fontane, quindi porta con te tutto il necessario.

Inizio Cuilcagh Legnabrocky Trail

Il Cuilcagh Legnabrocky Trail inizia dal parcheggio ufficiale: da qui si segue una strada sterrata per circa un’oretta. Fin da subito avrai delle simpatiche amiche a farti compagnia: incontrerai tantissime pecore al pascolo e, in primavera, anche i loro dolcissimi cuccioli! È impossibile non innamorarsene!

A circa metà percorso si incontrano le prime passerelle in legno. Puoi decidere di percorrerle allungando di 10 minuti il tragitto oppure puoi evitarle e continuare ancora lungo la strada sterrata, a cui le passerelle si ricongiungono poco più avanti.

Prima passerella Cuilcagh Legnabrocky Trail

Continuando lungo la strada caratterizzata da infiniti saliscendi si raggiunge il cartello Cuilcagh Mountain Park: da qui inizia la parte più bella del trekking, interamente su passerelle.

Vista sul Cuilcagh Montain Park
Inizio passerella del Cuilcagh Legnabrocky Trail

All’inizio le passerelle sono pianeggianti, poi si fanno sempre più ripide per trasformarsi in ampie scalinate avvicinandosi alla base della parete finale del Cuilcagh.

Scalinata finale del Cuilcagh Legnabrocky Trail

La scalinata finale è da subito piuttosto ripida, ma la ricompensa è troppo bella per fermarsi! Respira profondamente e conquista passo dopo passo lo stairway to heaven!

A circa metà della salita c’è una piccola piazzola: fermati ad ammirare la vista e a riprendere fiato 😉 Da qui si vede il bellissimo Lough Atona con le sue acque blu scuro, proprio ai piedi della parete che stai risalendo!

Lough Atona visto dal Cuilcagh Legnabrocky Trail

Passo dopo passo ecco che la cima del Cuilcagh appare sempre più vicina! La fine del Cuilcagh Legnabrocky Trail è una terrazza panoramica: la vista da lassù è impareggiabile!

Scalinata del Cuilcagh Legnabrocky Trail vista dalla cima

Il rientro si effettua sempre lungo lo stesso percorso: in circa un’ora arriverai nuovamente al parcheggio iniziale.


Note

  • Il meteo in Irlanda cambia spesso, ma qui ancora di più! Preparati per ogni evenienza 😉
  • Non allontanarti dal percorso indicato: le passerelle sono state costruite per preservare la vegetazione, non calpestarla.
  • La copertura telefonica è nulla per gran parte del percorso.
  • In caso di emergenza chiama il numero 999 o 101.
Strada iniziale del Cuilcagh Legnabrocky Trail
TAGS
RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT

error: Content is protected !!