WATERFALL WALK NEL GLENARIFF FOREST PARK
L’Irlanda del Nord che non ti aspetti: a pochi passi dall’oceano e poco più a nord del Gobbins Cliff Path sorge il Glenariff Forest Park , un parco naturale in cui sembra di fare un salto nelle Alpi. Non per niente il poeta Thackeray l’ha definito una “Svizzera in miniatura” 😉
Il Parco è un’oasi dove la natura regna sovrana e per goderla al meglio è possibile percorrere la scenografica Waterfall Walk, un itinerario su passerelle in legno alla scoperta di alcune bellissime cascate!

Il Glenariff Forest Park
Il Glenariff Forest Park si trova nei celebri Glens of Antrim ed è considerato la Queen of the Glens per la sua bellezza. Costellato di piccoli laghetti, torrenti e caratterizzato da un’ampissima foresta, è il posto ideale per delle escursioni.
Il Glenarrif Forest Park è aperto tutto l’anno e l’ingresso è gratuito, si paga solamente il posteggio dell’auto (5£ per l’intera giornata).
Nel parco ci sono 4 itinerari da fare a piedi alla scoperta della foresta: noi abbiamo optato per il più panoramico, la Waterfall Walk.

La Waterfall Walk
Difficoltà: facile
Durata: 1 h (3 km)
Segnavia: scarica qui la mappa!

Parcheggiata l’auto si vedono subito le indicazioni in rosso per la Waterfall Walk. Già dal parcheggio la vista sul glen è meravigliosa! Ma non c’è tempo da perdere, le cascate ci aspettano!
Il sentiero inizia in discesa, prima graduale e poi sempre più ripida fino a raggiungere il fondo della vallata.
Lungo vari tornanti, scalinate, passerelle e continui saliscendi ci si addentra sempre più nel cuore del Glenariff Forest Park, con il rumore dell’acqua sempre presente.

Lungo il percorso si incontrano ben 3 cascate, una più bella dell’altra!

Passata la cascata più grande si continua su una passerella in legno che conduce fino al Manor Lodge. Da qui si prosegue lungo una strada forestale a tratti ripida che ci riporta velocemente al parcheggio di partenza.

Qui è disponibile un punto ristoro e un’ampia area pic-nic. Una breve sosta è d’obbligo, prima di ripartire alla scoperta delle altre bellezze naturalistiche che offre l’Irlanda del Nord!